Racconti

domenica 17 marzo 2013

Métro, vaporetti e poesia

Qualche anno fa, nella metropolitana di Parigi mi è capitato diverse volte di imbattermi in manifesti che recitavano versi di famosi poeti.
Nella maggior parte dei casi, quei versi erano usati per pubblicizzare questo o quel prodotto, ma nonostante questo non mancavano mai di mettermi serenità ed allegria.
Essere lì schiacciati tra molte altre persone sconosciute, con la mente assente o magari al contrario affollata di pensieri, e all’improvviso alzare la testa e trovarsi davanti versi bellissimi che parlano di temi immortali ha un effetto quasi catartico, ti riporta all’essenziale della vita.
Devo ammettere però che ci ho ripensato sotto una luce più sinistra ed inquietante dopo aver letto “Io sono il Tenebroso” della scrittrice francese Fred Vargas, avvincente romanzo in cui un serial killer trae spunto per i suoi omicidi proprio da una poesia letta per caso sul métro.
Evidentemente la poesia non fa a tutti il medesimo effetto;-)
Ma ieri a Venezia, mentre in vaporetto pensavo ai fatti miei, ho alzato distrattamente la testa sugli annunci pubblicitari ed ho incontrato Prévert:






ed ecco in un attimo gemellate dai versi le due città più romantiche del mondo, soprattutto di notte.


O meglio: la più romantica, con il suo fiume ed i suoi angoli tranquilli appena fuori dal caos cittadino, quando cala la sera.



E la più sensuale, con la sua mollezza ed il mistero dei suoi sotoporteghi  nascosti nella notte.


Inutile dire che le amo tutte e tre: Venezia, Parigi e la poesia:-)

5 commenti:

  1. a Parigi purtroppo non sono mai stata :(
    sicuramente concordo con te nel dire che Venezia è una città piena di poesia! bella l'iniziativa poesie sul vaporetto! :) ci farò caso anch'io quando lo prendo...
    buona domenica pomeriggio

    RispondiElimina
  2. Un salut pascal du sud de la France d'une passionnée de Venessia
    MArtine de sclos

    RispondiElimina
  3. Moi aussi je les aime toutes les trois...
    Paris où je suis née et où j'ai vécu une grande partie de ma vie. Venise que j'ai découverte il y a plus de 30 ans et je suis amoureuse d'elle pour la vie. J'y vais aussi souvent que je le peux ! La poésie avec Prévert quand j'étais toute jeune et que j'aime toujours autant !
    à bientôt
    Danielle

    RispondiElimina