Racconti

martedì 24 dicembre 2013

Il marmo, la vita

Al Palazzo Reale di Milano è aperta fino al 26 gennaio 2014 la mostra dedicata allo scultore francese Auguste Rodin, dal titolo "Il marmo, la vita".

Il titolo è suggestivo, ma soprattutto rende bene l'idea della passionalità e dell'umanità che le figure marmoree di Rodin riescono a trasmettere: ho visitato la mostra di recente e le sculture esposte mi hanno impressionato per la loro vividezza e la sorprendente modernità.

 
Lunablu



Tra le opere in mostra, molte delle quali provengono dal Museo Rodin di Parigi, è presente anche il famosissimo Bacio, traboccante di emozione e sensualità.

Lunablu

Diverse sculture rappresentano il soggetto che emerge dal blocco di marmo, lasciato in parte volutamente grezzo e "non finito": questa tecnica dà secondo me risultati particolarmente suggestivi, richiamando in qualche modo in maniera visibile il mistero e la parte insondabile di ogni creatura.

Victor Hugo (Musée Rodin - foto di Jérome Manoukian)




Approfitto di questo post per augurare a tutti quelli che passeranno di qua un bellissimo Natale, ricco di gioia e di calore autentico: che le luci più vivaci non siano sull'albero, ma dentro il cuore;-)

Lunablu



1 commento:

  1. Molto bello e significativo l'augurio che ci lasci. Che il Natale riaccenda la speranza nei cuori e ci porti la luce della gioia. Un caro abbraccio.

    RispondiElimina