Racconti

giovedì 26 giugno 2014

The Sky Over Nine Columns

In concomitanza con la Biennale Architettura (“Fundamentals”, dal 7 giugno al 23 novembre 2014), nel Campo dell'isola di San Giorgio Maggiore, davanti alla Basilica, sono apparse nove colonne simmetriche, alte più di sette metri ciascuna, ricoperte di mosaici dorati.






Si tratta dell'installazione dell'artista tedesco Heinz Mack (1931) intitolata “The Sky Over Nine Columns”, realizzata in collaborazione con la Fondazione Cini, che rimarrà visibile fino al 23 novembre 2014.

Le nove colonne rappresentano un ideale sostegno del cielo sovrastante, una sorta di tempio dal tetto naturale.


Le 800.000 tessere dorate che ricoprono le colonne riflettono e riverberano in maniera suggestiva la luce naturale: sotto il sole diventano uno sfavillante tempio d'oro che si sposa con i riflessi dell'acqua della laguna e della pietra delle storiche architetture circostanti, con un effetto originale ed armonico.



Quel che più mi ha colpito è proprio la bellezza dell'effetto complessivo di questa installazione nel rapporto con il panorama circostante: nonostante la forma squadrata, infatti, il rivestimento di tessere dorate che richiama i mosaici orientaleggianti di San Marco fa sì che le nove colonne dialoghino visivamente senza fatica tanto con la facciata della chiesa di San Giorgio Maggiore e la punta della Dogana quanto con il Palazzo Ducale ed il campanile di San Marco. Almeno questa è stata la mia impressione!






Dopo averla vista sotto il sole di una splendida giornata d'inizio estate, devo ammettere che mi è venuta la curiosità di rivederla di notte, magari sotto i raggi argentati di una luna piena, per vedere come cambia l'effetto di luce:-)

Anche dall'alto del campanile di San Giorgio l'effetto dell'installazione nel suo contesto risulta affascinante!


Nessun commento:

Posta un commento