Racconti

martedì 29 settembre 2015

Anish Kapoor alla corte del Re Sole

Che ci fa l'arte contemporanea nel giardino di Versailles?
Rende omaggio a Luigi XIV nei trecento anni dalla morte...e come minimo stuzzica la curiosità di vedere l'effetto che fa;-)

Così, a fine agosto, finalmente a Parigi per qualche giorno, ho approfittato della prima giornata di sole in una settimana purtroppo piovosa per visitare i giardini del castello e l'esposizione delle opere di Anish Kapoor in questo contesto straordinario!

Sky Mirror


Le opere "riflettenti" mi hanno convinta in questa collocazione, forse perchè quello degli specchi è un "linguaggio" comune con le splendide stanze al castello e finisce mettere in risonanza l'interno e l'esterno, l'imponenza dell'architettura e l'immensità del cielo.


Oltre a riflettere facciata e visitatori fusi in una sola visione, come in "C-Curve"...e rovesciare la prospettiva!



Anche "Dirty Corner", nonostante l'irriverente soprannome di "Vagina della regina" (!!!), con la sua cornucopia color rame adagiata sul prato, fin dal primo sguardo si fonde con il paesaggio che è un capolavoro di acqua, verde e fiori.





Proprio il linguaggio dell'acqua, che a Versailles è anch'esso già molto presente, è quello parlato da "Descension" : qui però l'acqua è un gorgo inquietante che sembra trascinare verso gli inferi.



Ho apprezzato particolarmente l'evidente contrapposizione con l'opera "Ascension" dello stesso Kapoor, esposta nella basilica di San Giorgio Maggiore a Venezia nel 2011, che invece evocava con aerea leggerezza l'elevazione dello spirito.



A dire la verità, invece, "Sectional Body preparing for Monadic Singularity", l'opera posta nella radura al centro del Bosquet de l'Etoile, mi ha lasciata un po' perplessa, forse perché per forma, colore e materiale si contrappone fortemente all'ambiente circostante, pur essendo alla fine una specialissima finestra puntata sul cielo.



Non ho visto l'ultima opera, "Shooting into the Corner", allestita nella Sala del Jeu de Paume: troppo sanguinolenta per i miei gusti impressionabili!

http://www.chateauversailles.fr - Photo: Tadzio © Anish Kapoor 2015

Se vi trovate dalle parti di Parigi (beati voi!) l'esposizione rimane aperta fino al 1° novembre; l'ingresso ai giardini è gratuito, salvo nei giorni in cui si svolgono gli spettacoli delle "fontane musicali" (Grands Eaux Musicales) ed i Giardini Musicali, attualmente martedì, sabato e domenica.

E naturalmente, ci sono le meraviglie del giardino delle Reggia da ammirare!



Nessun commento:

Posta un commento